Fico: Proprietà Benefiche

Fico: Proprietà Benefiche

Con il loro sapore zuccherino i fichi sanno conquistare dagli adulti ai bambini in tutte le loro varianti: fichi neri, fichi verdi, fioroni, fichi secchi. Scopriamone insieme le proprietà.

Con il loro sapore zuccherino i fichi sanno conquistare dagli adulti ai bambini in tutte le loro varianti: fichi neri, fichi verdi, fioroni, fichi secchi, ecc.. Il loro apporto calorico non è esageratamente elevato: 47kcal/100gr, meno di uva e mandarini. Presentano diverse proprietà benefiche per il nostro organismo:

  • Facilitano l’assimilazione dei cibi;
  • Ottimi per la difesa della pelle;
  • Antinfiammatori (vengono prodotti svariati impacchi);
  • Fonte di potassio, ferro, calcio e vitamine;
  • Proprietà lassative.

Grazie a queste caratteristiche, l’assunzione moderata di fichi aiutano a mantenere giovani le cellule del nostro corpo aiutando a prevenire diversi tipi di tumore. Attenzione! La quantità giornaliera consigliata è di 3/4 fichi al massimo al giorno, in quanto, dato il loro alto livello di zuccheri, possono innalzare troppo la glicemia e attivando l’ormone della fame favorirebbe l’accumulo di grassi in eccesso. Sconsigliato quindi per le persone diabetiche o sovrappeso.

I fichi vanno mangiati con o senza buccia?

Guardando all’igiene si dovrebbe sbucciare il frutto prima di mangiarlo. Tuttavia, se ben puliti possono essere mangiati anche con la buccia, anzi è consigliato mangiarli con la buccia ben pulita, in quanto in questa sono conservati la maggior parte dei nutrienti del frutto. Togliendo la buccia si toglie sia il sapore vero del fico, sia si perdono gran parte dei benefici del fico!

Noi produciamo il nostro gelato solo con frutti freschi e l’aggiunta di acqua e zucchero: si adatta perciò a tutte le persone intolleranti al latte o vegane ed ai celiaci. Anche noi puliamo bene i fichi e conserviamo la buccia così da poter farvi gustare il vero sapore del fico e addirittura la leggera sensazione “gommosa” dell’interno del frutto. 

Provare per credere!

Condividi sui Social

Seguici sui Social